Evoluzione, legislazione e diffusione della giustizia digitale

Il primo convegno su scala nazionale di Agenda Digitale Giustizia è nato con l’obiettivo chiaro di rilanciare e rendere prioritaria a livello nazionale l’allocazione delle risorse per lo sviluppo dell’e-Government nel sistema giustizia, così da favorirne l’ampliamento e l’adozione in tutti gli ambiti della giustizia.

Nelle due giornate di lavoro rappresentanti e dirigenti del Ministero della Giustizia, del Consiglio Superiore della Magistratura, del Consiglio Nazionale Forense, dell’Associazione Dirigenti Giustizia, di numerosi Uffici Giudiziari e Ordini degli Avvocati d’Italia, così come esperti tecnici ed organizzativi, hanno avuto la possibilità di confrontarsi sulle esperienze realizzate fino a quel momento nell’introduzione e sperimentazione del Processo Civile Telematico.

Si è discusso di come sviluppare l’e-government anche negli altri ambiti della giustizia italiana e di quali regole e codici di procedura devono governare il processo in un contesto dominato dalla digitalizzazione delle informazioni e dall’interscambio telematico tra gli attori del processo e l’amministrazione.

Allegati

Qui puoi prendere visione di ulteriori contenuti relativi all’evento.

Gli impegni benefici

Grazie alla larga partecipazione, al contributo degli Ordini degli Avvocati, delle relative Associazioni Regionali e degli Uffici Giudiziari promotori e sostenitori, ai partner e ai sostenitori privati, Agenda Digitale Giustizia ha potuto contribuire alla ripartenza dell’AVIS di Carpi e dei Comuni di Carpi e Moglia.


€48.707

Questa somma, divisa in parti uguali, è stata destinata a contribuire all’ampliamento dei posti letto della casa protetta del Comune di Carpi e al recupero della scuola primaria di Moglia.

€10.000

Il coinvolgimento dell’Avis di Carpi nella due giorni di lavoro ha permesso di sostenere l’Associazione nell’allestimento della nuova sede grazie anche alla cena di autofinanziamento, organizzata nel corso del Convegno, e alla vendita di prodotti tipici locali.

Patrocini

Comune di Carpi
Comune di Mantova
Consiglio Nazionale Forense
Ordine Avvocati Modena
Ordine Avvocati Mantova

Promotori

Ordine degli Avvocati di Milano
Ordine degli Avvocati di Roma
Ordine degli Avvocati di Bologna
Ordine degli Avvocati di Firenze
Ordine degli Avvocati di Torino
Ordine degli Avvocati di Brescia
Unione Lombarda degli Ordini Forensi


Sostenitori

Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio
Ordine degli Avvocati di Bari
Ordine degli Avvocati di Bergamo
Ordine degli Avvocati di Verona
Ordine degli Avvocati di Prato
Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati

Uffici giudiziari

Tribunale di Firenze
Tribunale di Milano
Tribunale di Prato
Tribunale di Torino

Media hub

Guarda le foto e i video dell’evento.